Visualizzazioni totali

lunedì 26 maggio 2014

La sigaretta 


Il leggero pennacchio della sigaretta saliva in volute sul volto di Popeye, mentre un lato del suo viso si contraeva, per difendersi dal fumo, come una maschera scolpita in due espressioni simultanee. ( Capitolo 1, pagina 8)


( William Faulkner)

La sigaretta è un piccolo cilindro cartaceo contenente, in genere, foglie di tabacco tritate e lavorate.
(Riferimento: Sigaretta )

Origini:
L’uso di fumare il tabacco è certamente antichissimo. Gli Indiani dell’America Settentrionale fumavano tabacco per scopi religiosi e magici in pipe tagliate in una speciale pietra, i Maya fumavano tabacco in pipe di pietra ma lo avvolgevano anche negli involucri delle pannocchie di mais. Quando i marinai di Cristoforo Colombo sbarcarono nel 1492 nell’isola di San Salvador, osservarono che molti Indios, uomini e donne, tenevano in mano una specie di bastone acceso ad un’estremità, fatto con foglie secche e arrotolate della pianta di cojiba cohiva, e aspiravano il fumo dall’estremità opposta. [...]
Gli spagnoli, imitando gli Indios, impararono subito il nuovo costume. L’uso di papelitos, piccoli sigari con tabacco avvolto su pezzetti di carta, da parte di spagnoli e Creoli, era segnalato da missionari spagnoli nel 1635 nelle colonie del Centro e Sud America. Un rapporto del 1756 descriveva la produzione di queste sigarette fatte a mano in Messico.
(Riferimento: Origini della sigaretta )


Giovedì 26 Maggio 2014





Nessun commento:

Posta un commento